Sono arrivato a Plzen nel pomeriggio, dopo circa 6 ore di viaggio e 570 km e ne ho approfittato per fare un giro a piedi del centro. Piccolino e movimentato, è pieno di locali dove fermarsi a provare le birre ceche, davvero delle specialità. La più gettonata? Ovviamente la Pilsner. Quasi un'istituzione da queste parti. Tutto sembra ruotare intorno al marchio della birra, qualsiasi scritta o insegna rimanda all'orgoglio che questa birra -conosciuta universalmente come una tra le migliori birre del mondo- regala alla città. La fabbrica di birra Pilsner è una specie di città nella città: appena varcato i cancelli di ingresso, si accede ad una piazza, con tanto di bar, ristorante, passerelle pedonali e lampioni a bordo piazza.La guida alle cantine e alla fabbrica è solo con guida, purtroppo non riesco a incastrare gli orari e non riesco a visitarla. Visito comunuque lo shop, il centro visitatori e tutta la piazza princiopale.
Dietro la piazza della fabbrica c'è lo stadio del Viktoria Plzen, la principale squadra di calcio della città. C'è movimento fuori dallo stadio perchè la sera ci sarà la partita di campionato.
E' sabato pomeriggio e in centro c'è un'atmosfera molto rilassata: gente sui prati, i bar pieni di persone che ridono bevendo l'immancabile birra, c'è una bella temperatura ed è piacevole girare per le vie del centro. Concludo tornando in piazza Repubblica, la piazza principale del centro.