INDIETRO
MOTOVIAGGIARE
  • HOME
  • CHI SONO
  • VIAGGI
  • BEST ROADS
  • CONTATTI
ITINERARIO GOOGLE MAPS
L'itinerario di oggi prevede di girare in moto nella Boemia occidentale, passando dalle cittadine di Karlovy Vary e Loket e rientrando per alcune curve veloci sulle colline. Il bello della Boemia è che è una zona completamente collinare, quindi in moto è un divertimento unico perchè le strade sono sostanzialmente buone, e le curve si susseguono continuamente, intervallate solo da alcuni rettilinei saliscendi impressionanti sulle colline. 
Lascio Plzen per spostarmi sulla E49, strada extraurbana dal buon fondo stradale e poco trafficata, ottima per cominciare a prendere confidenza col nuovo ambiente. Tutto tranquillo fino a Utvina, dove si svolta a destra per addentrarsi in stradine secondarie nei boschi. Spengo la moto e mi godo il silenzio del bosco.
Foto
Foto
Proseguo dentro il bosco su una sottile striscia d'asfalto che ogni tanto fa capolino fuori dagli alberi lasciando vedere grandi spazi verdi tutti attorno, per poi rientrare decisa dentro il bosco, avvolto nel silenzio. Bello guidare la moto in questo modo, col motore che gira basso e l'andatura tranquilla. Non sempre l'asfalto è tenuto bene e a volte devo stare attento a non entrare con la ruota in qualche buca, ma andando piano riesco a tenere tutto sempre sotto controllo.

Tra una curva e l'altra si arriva a Karlovy Vary, una città con un centro elegante, raffinato e architettonicamente apprezzabile. 
Foto
Il colonnato di Mill (Nábřeží U kolonády)
Foto
Un artista scolpisce una scultura di sabbia
Foto
Via centrale di Karlovy Vary
Foto
La piazza accanto il colonnato di Mill
Da Karlovy Vary mi sposto a Loket, un piccolo paesello dal centro caratteristico con un castello che domina dall'alto. Non ho intenzione di visitare il castello, troppo scomodo muoversi a lungo in abbigliamento da motociclista, e preferisco curiosare nelle viuzze del centro storico, preso letteralmente d'assalto da caotici motociclisti tedeschi.
Foto
Il castello di Loket
Dopo pranzo riprendo la moto e continuo sulla strada 209 verso Horny Slavkov e Krasno. 
Curve veloci e bell'asfalto, un binomio che vuol dire divertimento. E infatti mi godo ogni metro di questa strada che non credevo potessi trovare in Repubblica Ceca. Anche qui, gli spazi aperti si intervallano a piccoli tratti nascosti nel bosco, col sole che filtra tra gli alberi creando giochi di luci ed ombre. Ogni tanto incrocio dei motociclisti, che ho visto con piacere salutare sempre, e che tengono una velocità idonea rispettando la strada e gli altri, cose che dovrebbero essere normali ma che in Italia non sempre vedo. La strada 209 continua ondeggiando a destra e sinistra verso Mnichov, paese anonimo che passo velocissimo per rituffarmi con la moto sulle curve di questa bella strada secondaria, tutta per me e silenziosa. Ora il bosco ha lasciato definitivamente spazio ai prati verdi, la strada scorre sempre tranquilla tra due schiere di alberi in fiore ai lati. Che profumo!

Passo il paesino di Teplà, anonimo anche questo, e ormai sono diretto a Plzen. Mi ricollego quindi alla E49 che ho fatto all'andata e rientro in citta. 
Come primo itinerario non c'è male. Ho guidato su belle strade con curve veloci e mi sono divertito e rilassato. 200 km tondi tondi. Domani andrò in Boemia meridionale.
Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.
  • HOME
  • CHI SONO
  • VIAGGI
  • BEST ROADS
  • CONTATTI