Il sole è ancora alto nel cielo e il profumo dell'Oceano Atlantico mentre guido
INDIETRO
MOTOVIAGGIARE
  • HOME
  • CHI SONO
  • VIAGGI
  • BEST ROADS
  • CONTATTI
Pochi chilometri e visita dell'isola di Mull. Dalle guide e dai racconti sul web pare essere un'isola bellissima, imperdibile al pari dell'isola di Skye. La prima tappa è Tobermory, paese di 2500 abitanti capoluogo dell'isola. Non c'è molto, se non un bel porto, un piccolo museo a entrata libera e la distilleria Tobermory. E' in ristrutturazione e posso solo fermarmi allo shop, senza proseguire coi tour guidati.
TOBERMORY
Immagine
Immagine
TOBERMORY
Immagine
Immagine
Mi viene consigliata una strada fantastica da percorrere: la strada panoramica da Fionnphort a Salen. Decido di percorrerla al ritorno prima di tornare in hote. Da Tobermory torno indietro fino a Craignure e seguo l'unica strada per Fionnphort. Ci vuole un'ora e mezza per arrivare a Fionnphort e imbarcarsi sul traghettino per l'isola di Iona, ma il tratto di strada Craignure-Fionnphort è bellissimo. Si viaggia su strade monocorsia affiancati da grandi pascoli dove passeggiano le classiche "Highland cow", una specie di toro con corna molto grandi e un pelo foltissimo che copre il viso. Si sale in grandi e aperti valloni, poi si scende con delle viste pazzesche.
VERSO FIONNPHORT
Immagine
VERSO FIONNPHORT
Immagine
Arrivo a Fionnphort, all'imbarco di un piccolo traghetto. Sull'isola di Iona non sono ammessi mezzi a motore, è possibile imbarcare solo persone o biciclette.
FIONNPHORT - IMBARCO PER L'ISOLA DI IONA
Immagine
ISOLA DI IONA
Immagine
VERSO L'ISOLA DI IONA
Immagine
ISOLA DI IONA
Immagine
ABBAZIA DI IONA
Immagine
Tornato a Fionnphort penso che è il caso di provare quella strada panoramica che mi è stata consigliata, e di cui ho visto il cartello prima di arrivare a Fionnphort: "Scenic route to Salen", riporta esattamente il segnale. Freccia a sinistra e via.
Su tutta l'isola, ad eccezione di un tratto tra Salen e Tobermory, le uniche strade presenti sono larghe quanto un'auto e sono caratterizzate da tanti slarghi posti a destra e sinistra sui quali fermarsi momentaneamente per permettere il passaggio di chi incontriamo nell'altro verso. Se siamo noi a poter passare, è bene ringraziare con un cenno chi si è fermato sul "passing place" per permettere il nostro passaggio. Non è scritto su nessuna guida e non lo si trova da nessuna parte, ma si capisce che è bene apprezzare le gentilezze altrui.

La strada panoramica che si stacca è una delle strade più belle mai percorse in 8 anni di moto. L'Oceano Atlantico è il piatto forte di questa strada formidabile, che corre a pochi passi dall'Oceano, potendo respirare a pieni polmoni i profumi di un mare gigantesco e affascinante. Si comincia con un tratto in pianura, per permettere di guidare placidamente con la mano sinistra sul ginocchio osservando il mare, e facendosi trasportare dal vento. Poi si sale un po' e si finisce quasi in montagna: adesso i padroni della zona sono i grandi greggi di pecore e mucche che pascolano su vastissimi prati verdissimi, stretti tra due montagne. Raggiunto il punto massimo si comincia a scendere, un cartello indica una pendenza del 15%, mi fermo perchè vedo delle viste incredibili aperte su un Oceano che si spezza sulla riva.
LA STRADA PANORAMICA VERSO SALEN - "SCENIC ROUTE TO SALEN" - ISOLA DI MULL
Immagine
Continuo la discesa, completamente affascinato dai paesaggi che sto vedendo. Esulto. Proseguo col motore che gira lento, continuamente con lo sguardo perso a catturare ogni paesaggio, ogni onda del mare, ogni isola, e respiro forte per sentire quei profumi che solo il mare sa regalare, e l'Oceano, che vedo per la prima volta, è in questo momento un grandissimo Amico. Adesso la strada scorre nuovamente in pianura, a pochi metri dal mare a sinistra e altrettanti da alte montagne alla mia destra. E' il momento di maggior piacere di guida, rare volte ho provato sensazioni così forti, piacevoli e incredibilmente intense andando in moto. Sono le 19, sto guidando la mia moto su una bellissima strada incredibilmente panoramica tutta per me, poca voglia di tornare a cena, il sole è ancora alto nel cielo e il profumo dell'Oceano Atlantico mentre guido. E' un momento fantastico, uno di quelli che non scorderai mai più, e che continuerai a raccontare all'infinito con gli stessi brividi della prima volta.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.
  • HOME
  • CHI SONO
  • VIAGGI
  • BEST ROADS
  • CONTATTI